The Day After – Il giorno dopo

Una devastazione che ricorda il grande film sull’era nucleare “The Day After”, il giorno dopo. Non possiamo di certo paragonare gli effetti ma l’inciviltà alle volte può essere più dannosa di una catastrofe nucleare. Forse esagero ma guardando cosa si è svegliato nella spiaggia dei Crastonelli a Ficarazzi e, credo anche nelle altre spiagge, lascia il segno. Non che mi aspettassi di certo una spiaggia pulita e splendente pronta ad ospitare nuovamente i bagnanti ma quello in foto è troppo. Migliaia di bottiglie di tutti i tipi, sacchetti ovunque e tante altre cose che rimarranno li per secoli se qualcuno non si decide a pulirla. Se poi questo servizio sarà svolto dal Comune dovrebbero fare le statue d’oro a quei lavoratori.

Tutto questo perché noi non consideriamo bene comune quello che utilizziamo. Andiamo al mare e lasciamo tutto li come se poi domani non esistesse. Tanto poi ci penserà qualcuno. Peccato perché a vedere la spiaggia cosi piena fa riempire il cuore ma l’indomani è un risveglio terribile.

Di certo non è solo con il controllo che si può reprimere l’inciviltà. E’ la base culturale di tutti noi che in Sicilia è forte ad essere impregnata di egoismo. Noi siamo egoisti. E quello visto ai Crastonelli è il The Day After della nostra inciviltà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*