Tutti insieme per l’Ucraina: parte SOS UCRAINA

La guerra in Ucraina arriva nelle nostre case con immagini che lasciano senza fiato. Intere città distrutte dai combattimenti, strade deserte, civili tra cui tanti bambini, uccisi dai militari. Centinaia di migliaia di donne e bambini che lasciano le proprie case per rifugiarsi oltre i confini ucraini, in Ungheria e Polonia.

Ficarazzi non può e non deve restare ferma e altro non possiamo fare che inviare ai confini del materiale che può essere utile nella speranza, mai vana, che possa dare un briciolo di conforto a chi ha perso tutto e a chi combatte per la propria terra.

La raccolta prende il nome di SOS UCRAINA che coinvolge l’associazione “Nuovo Sentiero Ficarazzi” e la Caritas Sant’Atanasio di Ficarazzi, con la preziosa collaborazione dell’azienda “Aenne Press spa” dei fratelli Giuseppe e Giovanni Nangano.

Comunichiamo le date e gli orari di raccolta solidale a favore del popolo Ucraino:
Ass. NuovoSentiero (abbigliamento e generi di prima necessità)
-Martedì dalle 09,00 alle 11,00 e il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00;
-Mercoledì dalle 09,00 alle 11,00 e il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.
(Troverete personale volontario ad attendervi)

Caritas parrocchiale Sant’Atanasio con la collaborazione fattiva dei Volontari del Gruppo di Protezione Civile “Eleuterio” di Ficarazzi. La raccolta si svolgerà presso chiesetta San Francesco. Si raccoglieranno coperte, indumenti e scarpe. Beni non alimentari di prima necessità e materiale sanitario tipo bende, garze e quanto possa servire per il medicamento.
-Giovedì dalle 09,00 alle11,00 e il pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00
Venerdì dalle 09,00 alle 11,00.
(Troverete personale ad attendervi)

Inoltre durante le SS MESSE del fine settimana (12 e 13 marzo) le offerte ricevute dalla parrocchia di Sant’Atanasio saranno interamente devolute alla CARITAS UCRAINA per l’emergenza.

Per quanto riguarda la raccolta medicinali già nelle seguenti farmacie e parafarmacie locali è iniziata la raccolta. Hanno aderito:

FARMACIA LA ROCCA di via Padre La Rocca;
FARMACIA SAN’ATANASIO C/so Umberto I°;
FARMACIA MORSICATO C/so Umberto I°;
FARMACIA BUSCAGLIA Via Marco Polo;
PARAFARMACIA C/so Umberto I°.

È stata programmata anche un “RACCOLTA ALIMENTARE E DI GENERI DI PRIMA NECESSITA'” ad esclusione di qualsiasi prodotto che venga contenuto nel vetro, nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato in tutti i supermercati e negozi di generi alimentari del nostro territorio.

Una bella iniziativa anche quella organizzata dalla Magic School che coinvolge bambini e genitori in una gara di solidarietà a favore dei bambini ucraini. Il materiale donato dai piccoli alunni sarà inviato insieme alle altre cose raccolte.

Anche l’Associazione “Alleanza Sociale” ha aperto una raccolta tra i suoi associati da destinare al progetto SOS Ucraina.

Viva Ficarazzi.

la locandina della raccolta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*