Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Un gioco degli alunni ficarazzesi al Museo Salinas

Un gioco da tavolo stile Memory è tra le 40 opere che sono state selezionate dal contest sull’itinerario Arabo Normanno ed esposte  per un giorno in occasione della premiazione del concorso indetto dalla Fondazione Unesco Sicilia presso il museo archeologico regionale Salinas a Palermo.

Il gioco è stato creato dagli alunni della scuola media di Ficarazzi appositamente per partecipare alla sezione Scuole del Contest.

Il gioco consiste in tavole che rappresentano i monumenti  Arabo Normanni dell’itinerario palermitano. Un gioco di memoria che fa conoscere le bellezze di questo percorso unico al mondo con fotografia trasformate in tessere.

Il gioco non  ha vinto il contest superato da un libro illustrato ” Siciliane memorie” prodotto dall’Istituto comprensivo “Ugo Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto che ha ricevuto il primo premio. Però le abilità dei nostri alunni e dell’insegnante che li ha coordinati sono state premiate dalle tantissime persone che hanno fatto i complimenti agli alunni presenti al Salinas.

Nel Tg di Tele One un’intervista a fine articolo ad una alunna che lo scorso anno frequentava la scuola media e che ha collaborato alla realizzazione del gioco:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*