Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Un impianto fotovoltaico nella sede distaccata della scuola elementare

investire-pannello-fotovoltaicoUn impianto fotovoltaico renderà autonoma la scuola elementare di via dell’Aria. L’impianto è stato finanziato con 350 mila euro dal programma PON DEI FONDI EUROPEI e presto diventerà una realtà. Sarà in grado di produrre tutta l’energia elettrica di cui ha necessità la scuola e potrà immettere in rete quella in eccesso.

Questo nuovo impianto si somma a quelli già installati nella scuola media Pirandello e nella sede principale della scuola elementare.

Con questo ultimo impianto tutti gli edifici scolastici primari del paese saranno forniti di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile quale è il sole, azzerando di fatto il consumo elettrico dal gestore elettrico.

Questi impianti che sfruttano i raggi solari per produrre energia elettrica ridurranno le emissione in atmosfera di centinaia di tonnellate di Co2 altrimenti prodotta dai combustibili fossili impegnati per la produzione della stessa quantità di energia elettrica dalle centrali elettriche.

L’impianto della Scuola Media Pirandello è di 80 Kw/h mentre quello installato nella sede centrale della scuola elementare “Tesauro” è di 30 kw/h

I pannelli fotovoltaici installati presso il solaio della succursale della scuola elementare produrranno circa 62 mila kilowatt di energia. Molti dei quali andranno a coprire il fabbisogno di altri edifici pubblici.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*