Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Un incontro per parlare di Autismo

Il Gruppo DEMETRA è lieta di invitarVi Lunedì 20 gennaio alle ore 15:30 in Corso Umberto civ. 765 all’incontro dal tema: “Approccio al bambino autistico”.

Sarà un’occasione per confrontarsi e ascoltare esponenti di importanti associazioni che si occupano di bambini autistici.
Sicuri che sarà un incontro davvero interessante.

Pertanto Demetra ha pensato di iniziare l’anno concentrando la propria attenzione su un tema importantissimo appunto: l’autismo.
Molti miti da sfatare e tanto da conoscere, in termini di risorse ma anche di limiti.

Con certezza possiamo affermare, scrive Demetra nella sua omonima pagina FB, che molti limiti sono a carico di chi, privo di adeguate conoscenze, guarda a questa patologia con pregiudizio, privandosi della possibilità di identificarne e valorizzarne la meravigliosa ricchezza.

Nel corso dell’incontro ci confronteremo con rappresentanti di importanti Associazioni che si occupano specificatamente di AUTISMO, una sorta di viaggio con la lente di ingrandimento in cui cercheremo di dare spazio a pensieri ed emozioni di ciascuno.

Ricordiamo che l’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neuro sviluppo che coinvolge principalmente tre aree:
• linguaggio e comunicazione;
• interazione sociale;
• interessi ristretti e stereotipati.

Esso varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.

Le cause di questa complessa patologia invece risultano ancora ad oggi sconosciute, anche se i ricercatori concordano nel affermare che nei disturbi dello spettro autistico entrano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite.
Ingresso libero e vi aspettiamo in tanti!!

Fonte Ficarazzi oggi e Demetra

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*