Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Un incontro sulla gestione dei rifiuti organizzato da “Il Grillo di Ficarazzi”

.

Il gruppo de”Il Grillo di Ficarazzi ha organizzato un incontro pubblico presso la Sala Consiliare del Comune di Ficarazzi. L’incontro si svolgerà sanato 14 Gennaio a partire dalle 9,00.

L’incontro nasce dall’esigenza di comprendere e  capire le dinamiche che stanno dietro alla gestione dei rifiuti sia a Ficarazzi, ma anche in provincia.

Durante l’incontro si parlerà della normativa regionale varata nel 2010 e cioè la legge 9, ancora non applicata e l’utilizzo da parte del Presidente della Regione e dei Sindaci, compreso Ficarazzi, della legge 191 che permette di derogare alla normativa vigente in caso di necessità sanitarie. La legge 191 viene utilizzata dal 2010 fino ad oggi. Praticamente siamo sempre in emergenza rifiuti.

Si parlerà di impiantistica regionale per la differenziata. Un buco nero per la gestione dei rifiuti in Sicilia. Infatti, gli impianti sono pochi e non permettono l’avvio della differenziata.

Ovviamente nell’incontro non sarà trascurato l’aspetto delle isole ecologiche e dei centri di raccolti a livello urbano e della possibilità di prevedere una scontistica a quelle famiglie che si “differenziano” mediante l’uso di card che permettono di tracciare la differenziata.

Inoltre sarà discusso il caso di Isola delle Femmine che in poco tempo ha raggiunto una notevole percentuale di raccolta differenziata. Al contrario di Ficarazzi che è ferma al palo con la differenziata e da oltre un anno si aspetta l’avvio della gara espletata e conclusa per la gestione dei rifiuti.

Si chiede alla cittadinanza di partecipare all’incontro perchè il tema dei rifiuti interessa a tutti.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*