Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Un targa di riconoscimento a Isidoro Pantano

isidoro2L’amministrazione Comunale di Ficarazzi nella persona di Vincenzo Tribuna ha consegnato un crest del Comune di Ficarazzi al volontario di protezione civile di Ficarazzi, Isidoro Pantano alla “carriera”. Infatti Isidoro è stato tra i promotori e fondatori del Gruppo comunale di protezione civile ed ha svolto sempre in prima linea come volontario il servizio con dedizione e perseveranza.

La scelta di riconoscere il volontariato di Isidoro giunge alla fine della splendida giornata di esercitazioni di protezione civile che ha coinvolto la scuola elementare e media, l’amministrazione comunale, i corpi dei Carabinieri e della Forestale e tante organizzazione di volontariato del territori.

Isidoro, però, nel sociale è attivo da diversi anni. Io sono tra coloro che non avrei dato la targa a Isidoro. Avrei direttamente fatto una statua. Ovviamente è un modo di dire tutto siciliano per affermare che persone come Isidoro sono essenziali per il sociale. Anche perchè la sua compagnia è unica ed il suo modo di vedere le cose molto alternativo. Ne so qualcosa quando insieme andavamo dai clochard di Palermo a distribuire mangiare e abbigliamento. Un infaticabile lavoratore sociale. Sempre volontario. Oppure di quel giorno in cui chiesi ad Isidoro di aiutarmi a realizzare un progetto “Ricicla e Baratta” per i bambini della scuola ed i cittadini. Davamo in cambio della raccolta differenziato materiale scolastico da utilizzare. Un successo grande quanto Isidoro e a coloro che mi hanno aiutato. Oppure quando aiuta l’associazione teatrale Spes in Arte a realizzare le scenografie. Oppure quando ha aiutato a Enzo Martorana per realizzare il presepe nella Chiesa di Sant’Atanasio o le scenografie della Via Crucis.

Oppure quando, sempre insieme, abbiamo consegnato un pacco alimentare a decine di famiglie di Ficarazzi che la sera non sapevano cosa mangiare…

Isidoro di certo non avrebbe voluto quella targa di riconoscimento al merito. Conoscendolo avrà fatto il suo sorrisetto. Perchè lui che sembra burbero alla fine è un bonaccione e lo stimo per questo. Perchè di Isidoro a Ficarazzi ce ne vorrebbero cento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*