Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Una spiaggia ritrovata ” I Crastonelli”

La Spiaggia dei Crastonelli a Ficarazzi è piena di storia. Molti anni fa era la più frequentata dai ragazzi insieme a quella che veniva chiamata ” spiaggia del professore” in omaggio a colui che ci abitava sopra. Queste spiagge poi sono andate nel dimenticatoio per molti anni colpa di un mare inquinato e pericoloso e di una edilizia selvaggia che fece diventare privata la strada costiera e che getto verso la battigia migliaia di tonnellate di rifiuti dell’edilizia.

Quando entrò in funzione il depuratore la situazione migliorò dal punto di vista dell’inquinamento del mare ma ormai quel tratto di spiagge era distrutto e rimase solo quella porzione centrale chiamata appunto “Crastonelli”.

Qualche hanno fa fu la Pro Loco di Ficarazzi ha riportarla in auge con una stagione piena di eventi e mantenendola pulita ma le spese furono troppo ed il progetto abbandonato.

Lasciata all’incuria ed al degrado oggi possiamo dire che l’intervento del Comune abbia riportato in vita un tratto di costa molto bello. Ricostruita la staccionata in legno e ripristinata la lunga strada di accesso, mantenendo pulito il tratto questa spiaggia si è svegliata a nuova vita.

Come in ogni occasione devo, però, lanciare un appello a tutti quelli che vanno li al mare perché mantenendola pulita questa spiaggia è un piccolo gioiello ritrovato non sprechiamolo….

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*